Non è possibile usare il tasto destro del mouse per scaricare immagini o copiare testo.

André Lanskoy

André Lanskoy, Senza titolo

Richiedi info

André Lanskoy (31 marzo 1902 - 24 agosto 1976) era un pittore e incisore russo che lavorava in Francia. È associato con la Scuola di Parigi e Tachisme , un movimento di pittura astratta iniziato negli anni '40.
Si arruolò nell’esercito zarista nel ’19 e si batté sul fronte di Crimea. Nel 1921 dovette andare in esilio e lì conobbe gli artisti russi e cominciò a dipingere dopo essersi iscritto all’Accademia della Grande-Chaumière. Scoprì il lavoro di Van Gogh e di Matisse e strinse amicizia con Soutine che si fece sentire nel lavoro di Lanskoy soprattutto di questo periodo. Inizialmente Lanskoy dipinse dei paesaggi, delle nature morte e dei ritratti.
Wilhelm Uhde lo notò nel 1924 e fino al ’39 espose nei Paesi Bassi. È del ’25 la sua prima mostra personale a Parigi. All’inizio degli anni ‘30 Lanskoy iniziò il suo interesse verso l’astrazione. Abbandonò dunque progressivamente la figurazione per una pittura informale. Lavorava con il colore e dipingeva con largo spessore materico.
Nel ’48 a Parigi si organizzò un’importante mostra del suo lavoro che fu seguita da esposizioni a Bruxelles, Londra, Losanna, Zurigo, New York, Berlino e altre città che lo fecero conoscere ed apprezzare nel mondo intero.
A partire dagli anni ‘50, e parallelamente alla pittura, Lanskoy realizzò delle tavole per arazzi e delle illustrazioni di opere. L’artista produsse une grande opera su carta, gouache, collage, poiché amava servirsi di più mezzi creativi su uno stesso supporto, e litografie. Creò anche dei mosaici e fu uno degli ultimi rappresentanti della scuola russa, che contribuì con tanti grandi artisti all’Ecole de Paris.