Non è possibile usare il tasto destro del mouse per scaricare immagini o copiare testo.

BRIGHTNESS – AROUND THE DEEP
di Nicola Evangelisti

BRIGHTNESS – AROUND THE DEEP
di Nicola Evangelisti

A cura di Olivia Spatola e Manuela Valentini

PREVIEW:
28 gennaio ore 17.00 - 20.00

WHITE NIGHT:
Sabato 4 febbraio ore 16.00 - 24.00

L’evento proseguirà fino al 15 febbraio 2023

La galleria, in occasione di Arte Fiera 2023, presenta il progetto di Nicola Evangelisti intitolato "Brightness - Around the deep”.

Tramite le opere esposte, l’artista mostra la sua recente poetica sviluppata attraverso differenti media. L’installazione “New Quantum” rientra nel percorso di black light art: una particolare tecnica di pittura fotosensibile con la quale l’artista dipinge sottili ed intricate trame, definite strutture spaziali.

L’imponente installazione “New Quantum”, divisa su quattro tele nere a parete, richiama nella forma una luminescente iride umana e simboleggia l’unitarietà cosmica a varie scale di grandezza. Nella visione di Evangelisti la pupilla è assimilabile ad un buco nero, ad un varco spaziale di connessione tra universi paralleli e differenti dimensioni, mentre l’iride richiama l’anello di plasma luminescente e fotoni presente attorno a quello che la scienza definisce “orizzonte degli eventi”.

La funzione dell'iride consiste principalmente nel regolare la quantità di luce che colpisce la retina e, con i suoi strati di muscolatura e cellule pigmentate, offre alla luce la possibilità di creare meravigliosi colori, cangiantismi e brillantezze. Le fibre muscolari dell’iride, irradiate e percorse dalla luce, si pongono come uno schermo protettivo alla retina attraverso il ridimensionamento della pupilla. Le sue diramazioni luminose creano una relazione tra lo sguardo e la luce ed evidenziano l’analogia tra le forme ramificate e frattali a differenti scale di grandezza: dalle sinapsi cerebrali ai sistemi venosi, all’andamento dei fulmini e dell’acqua fino alle forme delle galassie. In ciò si conferma l’analogia tra l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo, ed il principio costituivo delle molteplici forme caotiche e dinamiche della natura, da sempre oggetto di interesse ed indagine da parte di Nicola Evangelisti.

A contrappunto vengono presentate le installazioni in bossoli “FREEDOM” e “PAX”, quest’ultima da poco insignita del premio editoriale Espoarte a Savona e presentata in anteprima alla Biennale Light Art presso la Casa di Andrea Mantegna a Mantova.

I bossoli in ottone lucido che compongono le installazioni mettono in luce la contraddizione tra la bellezza e la preziosità degli elementi di cui sono composte con la finalità di morte per cui sono stati originariamente concepiti e prodotti. Nella volontà di creare un’estetica della distruzione, Evangelisti non giustifica la violenza, ma la rifiuta completamente annullandola e disinnescandola, in una visione del bello che coincide con quella del giusto.

Il progetto, attraverso queste opere eleganti e raffinate, pone implicitamente delle riflessioni su alcune tematiche contemporanee di cui evidenzia le tensioni e le contraddizioni insite nella nostra epoca vessata da guerre, crisi economiche e climatiche.

Comments are closed.