Non è possibile usare il tasto destro del mouse per scaricare immagini o copiare testo.

Erio Carnevali

Erio Carnevali, Sfera ferita
Erio Carnevali, Bianco 5
Erio Carnevali, Bianco 1
Erio Carnevali, L'una nera
Erio Carnevali, Nero 3

Richiedi info

Erio Carnevali (Modena, 1949) è un pittore e scultore italiano.
Ha iniziato la sua carriera di pittore negli anni ’70 e contemporaneamente si occupa di comunicazione visiva, realizza scenografie per il teatro, il cinema e la televisione; in più lavora nel campo dell’editoria per ragazzi e del design.
Le sue opere su tela, spesso sono di grande formato e riprendono il filo dell’astrazione lirica, del colore come risonanza interiore, riprendendo la filosofia pittorica di grandi maestri come Kandinskij o Rothko, o altri esponenti della pittura statunitense ed europea. La struttura compositiva prevede un grande spazio indistinto, mistico, dalla luce baluginante, tale da creare un campo cromatico che attraversa da un capo all’altro la tela, rafforzando la propria presenza grazie alla sovrapposizione di più toni e colori e di un uso sapiente delle sgocciolature di pigmento liquido.
Carnevali ha trasposto la sua visione pittorica anche nell’arte pubblica e del design, attraverso il mosaico, il vetro e la ceramica. Sue opere monumentali sono presenti in numerose città.
Il suo lavoro è riconosciuto a livello nazionale e internazionale e di lui hanno scritto importanti critici e storici dell’arte.
Ha esposto in mostre personali e collettive in molte città d’Italia e del mondo; tra le sue personali più recenti ricordiamo nel 2006 allo Spazio Drago di Los Angeles; nel 2007 a Casa Frabboni a San Pietro in Casale in provincia di Bologna, nella Galleria Leonardo Da Vinci di Cesenatico e di nuovo allo Spazio Drago di Los Angeles. ; nel 2008 al Drago Center di Santa Monica; nel 2009 al New Drago Center a Los Angeles, allo Spazio “via dell’alloro” di Beverly Hills e alla Galleria San Carlo di Milano; nel 2010 di nuovo al Drago Center di Santa Monica; nel 2011 allo Spazio Gangemi via Giulia di Roma e al New Drago Center di Beverly Hills.
Le sue opere si trovano in Musei, Raccolte pubbliche e Collezioni private in Italia e nel Mondo.
Nell’agosto del 2005 ha vinto la vela d’oro, premio alla critica alla rassegna di Marina di Ravenna.