Sandro Chia, pseudonimo di Alessandro Coticchia (Firenze, 20 aprile 1946), è un pittore e sculture italiano.
Frequentò l’Accademia di Belle Arti di Firenze e dopo essersi laureato viaggiò molto, passando dall’India alla Turchia, per arrivare a visitare tutta l’Europa, fino a trasferirsi definitivamente a Roma. Proprio a Roma iniziò ad esporre le sue opere che da prettamente concettuali iniziarono a virare verso uno stile pittorico più figurativo fino a quando la sua produzione eterogenea prese l’indirizzo che ha caratterizzato maggiormente la sua produzione. Infatti fu uno dei protagonisti più rilevanti del movimento della Transavanguardia italiana, fondato dal critico d’arte Achille Bonito Oliva, che ebbe il suo apice negli anni ’80.
Sandro Chia ha esposto alla Biennale di Parigi, di San Paolo nonché tre volte a quella di Venezia e ha tenuto mostre nei musei più importanti di tutto il mondo.
Nel 2003, lo Stato italiano ha acquistato tre importanti opere dell’artista per la collezione permanente del Senato della Repubblica Italiana a Palazzo Madama, inoltre due anni dopo due sue sculture monumentali sono state acquistate dalla Provincia di Roma ed esposte di fronte alla sua sede in via IV Novembre.